Hummus

L’hummus è un piatto semplice e versatile. Potete servirlo come aperitivo, insieme a delle cruditè o spalmato su del pane abbrustolito, oppure mangiarlo insieme a delle verdure e al cous cous.

La ricetta fa parte della tradizione di diversi paesi medio orientali, tanto che sebbene sia conosciuto come piatto nazionale israeliano, anche Libano e Palestina ne rivendicano la maternità.

Secondo alcune fonti l’hummus veniva preparato già durante le Crociate, per alcuni antichi libri di cucina sarebbe stato preparato per Saladino, nel XII secolo e viene menzionato nell’Antico Testamento.

ricetta hummus

I protagonisti di questo piatto sono i ceci, questo legume è ricco di fibre, omega 3, sali mineali e folato. Tutte qualità che li rendono dei validi alleati nella regolarizzazione dell’intestino e per mantenere in saluto il nostro sistema cardiovascolare, tenendo bassi i livelli di LDL, il colesterolo cattivo. Inoltre i ceci non contengono glutine e possono essere consumati anche da chi soffre di celiachia.

Se usate i ceci secchi metteteli in ammollo in acqua fredda per almeno 10 ore. Sciacquateli e lessateli con un cucchiaino di sale finché non sono morbidi. Scolateli e lasciateli intiepidire.
Se, invece, usate i ceci precotti scolateli e sciacquateli bene.

Per questa ricetta avrete bisogno anche della tahin, una pasta di semi di sesamo, la potete trovare facilmente nei negozi specializzati in cucine medio orientali o nei supermercati più fornite. La tahin è in vendita anche su Amazon.

Ma se non l’avete in casa o non la trovate nei negozi niente paura, c’è una soluzione

Come preparare la tahin (pasta di sesamo) in casa

In una padella antiaderente tostate 80 grammi di semi di sesamo, tenete la fiamma molto bassa per qualche minuto e aspettate che i semi diventino dorati.

Frullate i semi tostati e poi versate dell’olio di sesamo (o di semi di arachide, per un sapore più delicato) a filo e continuate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

Le varianti dell’Hummus

Questa salsa si presta ad essere arricchita in diversi modi. Ad esempio potete aggiungere dei pomodori secchi, oppure della barbabietola rossa lessata.
Un’altra versione molto particolare e gustosa è quella con la zucca. Tagliate uno spicchio di zucca, cuocetelo al vapore (o al forno), sbucciatela e aggiungetela all’hummus nel mixer.

Vuoi ricevere le nuove ricette via mail?
Non perderti nuove idee di cucina!
Rispetteremo la tua privacy.
Print Recipe
Come lo preparo
ricetta hummus
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Antipasti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Piatto Antipasti
Porzioni
Persone
Ingredienti
ricetta hummus
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In un frullatore mettete: Ceci, aglio, limone, coriandolo, cumino e olio. Frullate il tutto finché non risulta cremoso e omogeneo.
  2. Aggiungete la Tahin e girate il composto.
  3. A vostro gusto potete aggiungere anche un po' di paprika
Condividi questa Ricetta

Fateci sapere i vostri commenti

Lascia un commento

Piatti Facili